Missione

Ispirazione  Obiettivi

Missione

Ispirazione

Nella mia esperienza come ricercatore ho potuto spesso constatare come ottimi risultati finissero spiacevolmente in cassetto e non fossero divulgati alla comunità scientifica per pura mancanza di tempo. In molte situazioni inoltre un livello mediocre di inglese tecnico o la scarsa capacità di tradurre il lavoro svolto in un testo strutturato erano di ostacolo alla pubblicazione dei risultati in riviste specializzate o per la presentazione in conferenze tematiche.

Talora progetti di ricerca o di altra natura non riescono ad andare in porto a causa di difficoltà comunicative tra le controparti coinvolte. Tali difficoltà possono apparire a semplice livello di comprensione per via di differenze culturali e linguistiche. In altri casi invece l'incapacità di mettersi nei panni delle controparti e di osservare gli obiettivi da un'altra prospettiva rende molto arduo trovare compromessi soddisfacenti.

Indietro

Obiettivi

In questo senso è mia intenzione trasmettere conoscenza e unire persone, offrendo il mio aiuto nella compilazione e traduzione di testi di stampo tecnico (articoli, resoconti, relazioni, manuali, guide, brevetti, etc.) nel campo dell'ingegneria chimica e di processo. Inoltre propongo il mio appoggio nella ricerca di fonti letterarie adeguate così come nell'interpretazione di dati e presentazione di risultati. Su richiesta preparo documentazione per corsi di formazione e seminari. Le mie capacità nel campo dell'investigazione e della redazione tecnico-scientifica si vedono evidenziate nei miei articoli in riviste di settore e in conferenze tematiche.

Grazie alla mia esperienza nella gestione di progetti di ricerca, maturata durante i miei studi in Italia e Spagna e durante otto anni come ricercatore presso l'Istituto Federale per la Ricerca e Test di Materiali (BAM), Berlino, Germania, propongo il mio appoggio come figura di riferimento e anello di connessione tra privati, aziende medio-piccole e grandi gruppi.

Tra i miei successi professionali annovero la collaborazione con l'associazione commerciale PlasticsEurope, portavoce ufficiale dei produttori europei di materie plastiche. Attualmente la mia cooperazione con PlasticsEurope consiste nella preparazione di un manuale contenente informazioni utili per migliorare la sicurezza in impianti chimici durante l'utilizzo del tetrafluoroetilene, gas utilizzato nella produzione del politetrafluoroetilene e altri polimeri con importanti applicazioni tecniche (indumenti impermeabili, guarnizioni, etc.).

Con lo scopo di raggiungere gli obiettivi prefissati, metto a disposizione, assieme alle mie naturali doti di empatia e di impegno, le mie conoscenze linguistiche e qualificazioni.

Indietro